Un libro per insegnanti che vogliono sperimentare il linguaggio di programmazione Scratch e le estensioni per programmare il robot educativo Thymio.

Robotica educativa ed intelligenza artificiale – Thymio e Scratch
Attività didattiche per insegnanti delle scuole secondarie di primo grado

Autori: Joël Rivet, Didier Roy, Paolo Rossetti

Anno di pubblicazione: 2020

Raccoglitore ad anelli con 80 schede forate

Prezzo: 22,00€

ISBN: 9788888952543

ACQUISTA

Questo secondo volume della collana Robotica educativa e intelligenza artificiale è dedicato agli insegnanti che insegnano il linguaggio di programmazione Scratch ed alle estensioni per programmare il robot Thymio disponibili con il software Thymio Suite.
Il robot educativo Thymio nasce al politecnico di Losanna con uno spirito unico nel panorama dei robot dei robot educativi: una filosofia completamente “open” con una attenzione e una sensibilità specifiche per il mondo della scuola.
Scratch è un linguaggio di programmazione del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology – Boston USA) reso disponibile in modo completamente gratuito ed estremamente popolare in ambito scolastico.
Con Scratch e Thymio puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni interagendo con un robot pensato per le attività didattiche ed educative.

AUTORI

Joël Rivet

Didier Roy

Paolo Rossetti

Scarica i materiali per le tue lezioni:


Attività S-01 – Scopri i primi blocchi
PDF_Attività_S-01
PDF_Soluzione_S-01

Attività S-02 – Thymio al museo
PDF_Attività_S-02
PDF_Soluzione_S-02

Attività S-03 – Thymio segue la linea
PDF_Attività_S-03a
PDF_Attività_S-03b
PDF_Soluzione_S-03

Attività S-04 – Thymio sotto controllo
PDF_Attività_S-04
PDF_Soluzione_S-04

Attività S-05 – La staffetta Thymio
PDF_Attività_S-05
PDF_Soluzione_S-05

Attività S-06 – Il musicista
PDF_Attività_S-06a
PDF_Attività_S-06b
PDF_Soluzione_S-05a
PDF_Soluzione_S-05b

Attività S-07 – Gas tossici
PDF_Attività_S-07
PDF_Soluzione_S-07

Attività S-08 – Thymio sta perdendo il controllo
PDF_Attività_S-08
PDF_Soluzione_S-08

Attività S-09 – Dobbiamo salvare il robot Susan(1)
PDF_Attività_S-09a
PDF_Attività_S-09b
PDF_Soluzione_S-09

Attività S-10 – Dobbiamo salvare il robot Susan(2)
PDF_Attività_S-10a
PDF_Attività_S-10b
PDF_Attività_S-10c
PDF_Soluzione_S-10a
PDF_Soluzione_S-10b

Attività S-11 – Il gioco della bandiera
PDF_Attività_S-11
PDF_Soluzione_S-11a
PDF_Soluzione_S-11b

Attività S-12 – Il labirinto
PDF_Attività_S-12
PDF_Soluzione_S-12

Attività S-13 – Thymio sul banco di prova
PDF_Attività_S-13
PDF_Soluzione_S-13

Attività S-14 – Thymio scout
PDF_Attività_S-14
PDF_Soluzione_S-14

Attività S-15 – Thymio Scientifico
PDF_Attività_S-15a
PDF_Attività_S-15b
PDF_Soluzione_S-15a
PDF_Soluzione_S-15b

Attività S-16 – Thymio Equilibrista
PDF_Attività_S-16
PDF_Soluzione_S-16

Attività S-17 – Thymio ambulanza
PDF_Attività_S-17
PDF_Attività_S-17

Attività S-18 – Thymio al parcheggio
PDF_Attività_S-18
PDF_Soluzione_S-18

Attività S-19 – Avvio cifrato
PDF_Attività_S-19
PDF_Soluzione_S-19

Attività S-20 – Thymio impara a contare
PDF_Attività_S-20a 
PDF_Attività_S-20b
PDF_Soluzione_S-20a
PDF_Soluzione_S-20b


VIDEO E TUTORIAL