Un libro per insegnanti ed educatori che desiderano sperimentare l’utilizzo del robot educativo Thymio durante le loro lezioni o laboratori di robotica educativa.

Robotica educativa ed intelligenza artificiale – Il Robot Thymio
Attività didattiche ed educative inclusive fino alla scuola secondaria di primo grado

Autore: Paolo Rossetti

Anno di pubblicazione: 2021

Raccoglitore ad anelli con 160 schede forate

Prezzo: 36,00€

ISBN: 9788888952529

ACQUISTA

Questo primo libro della collana Robotica educativa e Intelligenza Artificiale è dedicato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che desiderino sperimentare l’utilizzo del robot educativo Thymio durante le loro lezioni e laboratori di robotica educativa.
Il robot svizzero Thymio nasce al Politecnico di Losanna con uno spirito unico nel panorama dei robot educativi: una filosofia completamente “Open” con una attenzione ed una sensibilità particolari per il mondo della scuola e dell’educazione.
Il suo design e il suo funzionamento lo rendono unico nel suo genere favorendo anche l’inclusione, la comprensione del mondo dei robot e dell’intelligenza artificiale e la creazione del “senso critico” verso le nuove tecnologie per creare i cittadini attivi di domani.

AUTORE

Paolo Rossetti

Scarica i materiali per le tue lezioni:


Attività A-01 – Cos’è un robot?
PDF_Attività_A-01

Attività A-02 – Disegniamo un robot
PDF_Attività_A-02

Attività A-03 – Come funzionano i robot?
PDF_Attività_A-03

Attività A-04 – Scoperta autonoma
PDF_Attività_A-04

Attività A-05 – Colori e comportamenti
PDF_Attività_A-05

Attività A-06 – Esperimenti con Thymio
PDF_Attività_A-06

Attività A-07 – Disegnare con i comportamenti di Thymio
PDF_Attività_A-07

Attività A-08 – Thymio modello
PDF_Attività_A-08

Attività A-09 – Thymio turista
PDF_Attività_A-09

Attività A-10 – Gli altri robot e i robot nel futuro
PDF_Attività_A-10

Attività A-11 – Thymio costruttore
PDF_Attività_A-11

Attività A-12 – Thymio slitta di Babbo Natale
PDF_Attività_A-12

Attività A-13 – SE Thymio… ALLORA Thymio…
PDF_Attività_A-13

Attività A-14 – Thymio esce dal labirinto
PDF_Attività_A-14

Attività A-15 – Thymio test
PDF_Attività_A-15

Attività A-16 – Scoperchiamo Thymio
PDF_Attività_A-16

Attività A-17 – Scopriamo Thymio Paper Thymio 3D
PDF_Attività_A-17

Attività A-18 – Coding unplugged con Paper Thymio 3D
PDF_Attività_A-18

Attività A-19 – Come fa un robot a seguire una linea?
PDF_Attività_A-19

Attività P-01 – Programmiamo Thymio: scoperta
PDF_Attività_P-01

Attività P-02 – Coloriamo Thymio
PDF_Attività_P-02

Attività P-03 – Facciamo muovere Thymio
PDF_Attività_P-03

Attività P-04 – Codice Morse Thymio
PDF_Attività_P-04

Attività P-05 – Thymio investigatore
PDF_Attività_P-05

Attività P-06 – Banco di pesci
PDF_Attività_P-06

Attività P-07 – Il robot cucciolo domestico
PDF_Attività_P-07

Attività P-08 – Il gioco del coccodrillo
PDF_Attività_P-08

Attività P-09 – Le creature di Braitenberg – VPL Base
PDF_Attività_P-09

Attività P-10 – Il coniglio e la volpe
PDF_Attività_P-10

Attività P-11 – Evasione pericolosa
PDF_Attività_P-11

Attività P-12 – Quando c’è l’appetito, c’è tutto!
PDF_Attività_P-12

Attività P-13 – Thymio la salamandra
PDF_Attività_P-13

Attività P-14 – Thymio costruttore programmato
PDF_Attività_P-14

Attività P-15 – Operazione chirurgica
PDF_Attività_P-15

Attività P-16 – Verifica programmazione VPL Base
PDF_Attività_P-16

Attività P-17 – Analogie progettuali
PDF_Attività_P-17

Attività P-18 – Sensori e loro funzionamento
PDF_Attività_P-18

Attività P-19 – Thymio disegna
PDF_Attività_P-19

Attività P-20 – Ripp apre le sue carte
PDF_Attività_P-20

Attività P-21 – Timer
PDF_Attività_P-21

Attività P-22 – Thymio si adatta
PDF_Attività_P-22

Attività P-23 – Contare con Thymio
PDF_Attività_P-23

Attività P-24 – Accelerometro
PDF_Attività_P-24

Attività P-25 – Lettore di Codice a barre
PDF_Attività_P-25

Attività P-26 – Attenzione ai rifiuti
PDF_Attività_P-26

Attività P-27 – Thymio pulisce una stanza
PDF_Attività_P-27

Attività P-28 – Thymio rilevatore di velocità
PDF_Attività_P-28

Attività P-29 – Le creature di Braitenberg – Avanzato
PDF_Attività_P-29


VIDEO E TUTORIAL