L’esito di una avventura professionale che viene a coincidere con la vita stessa del suo autore, tanti sono gli elementi di scienza, esperienza e riflessione che vi sono raccolti.
La mano nel cappello
Psicoanalisi ed handicap grave
Autore: Angelo Villa
Anno di pubblicazione: 2008
Pagine: 181
Prezzo: 16,00 €
ISBN: 9788888952093
La mano nel cappello è un libro che non si improvvisa, perché è l’esito di una avventura professionale che viene a coincidere con la vita stessa del suo autore, tanti sono gli elementi di scienza, esperienza e riflessione che vi sono raccolti.
Freud asseriva che vi sono tre compiti impossibili: educare, curare e governare ma che, proprio per questo, meritano di essere tenacemente perseguiti.
Villa accetta la sfida con umiltà e coraggio, convinto che il percorso valga più della meta e che dagli scacchi si possa apprendere quanto e forse più che dai successi.
Tra gli elementi che rendono rilevante questo libro vi è l’abilità di sostanziare la riflessione teorica con opportuni, circostanziati richiami a esperienze istituzionali di educazione e di cura presentate, non in modo generico e impersonale, ma attraverso un’istantanea che coglie l’individuo malato nel momento in cui si impone alla nostra attenzione con un’espressione sintomatica.
AUTORE
Angelo Villa è psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Tra le sue pubblicazioni Il tempo spezzato. La fine della cura nel trattamento della psicosi (Franco Angeli, 2005)”, Il bambino adulterato. Psicoanalisi e questioni infantile: ipotesi di lettura (Franco Angeli, 2008) Per Bruno Mondadori ha curato i volumi: La cura della malattia mentale. II. Il trattamento (con L. Colombo, D. Cosenza, A. Cozzi) e Civiltà e disagio. Forme contemporanee della psicopatologia (con D. Cosenza, M. Recalcati,2006).