Una ricerca che evidenzia come, con l’utilizzo di strumenti tecnologici e tramite la sperimentazione di modalità innovative, si realizzi un efficace profitto culturale.
Didattica e comunicazione di rete
Racconto di un’esperienza universitaria
Autori: Roberto Maragliano, Ilaria Margapoti, Ornella Martini, Mario Pireddu
Anno di pubblicazione: 2007
Pagine: 154
Prezzo: 16,00 €
ISBN: 9788888952024
Didattica e comunicazione di rete è il vissuto esperienziale di un percorso comunicativo del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell’Università Roma Tre che ha evidenziato come, con l’utilizzo di strumenti tecnologici e tramite la sperimentazione di modalità anche innovative (ma non solo), si realizzi e ottenga un efficace quanto reciproco profitto culturale. Gli utenti hanno avuto a disposizione tecnologie che, opportunamente presentate, non hanno lesinato a usare per partecipare e apprendere, come mai era stato possibile prima, attraverso una serie di strumenti comunicativi che hanno consentito un’assoluta libertà di espressione dei propri bisogni e della possibilità di accedere a forme di sapere non veicolate o strutturate.
Autori
Roberto Maragliano è professore ordinario all’Università Roma Tre dove insegna “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento”. Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive direttore del master on line “Multimedialità per l’e-learning”.
Ilaria Margapoti è dottoranda di ricerca in “Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione” presso l’Università Roma Tre.
Ornella Martini è professore associato all’Università Roma Tre dove insegna “Comunicazione di rete per l’apprendimento”. E’ direttore del master on line “La scuola in rete”. Mario Pireddu collabora con il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell’Università Roma Tre. E’ dottorando di ricerca in “Teoria dell’informazione e della comunicazione” presso l’Università
di Macerata