Un libro che indaga l’assenza maschile nelle professioni educative sottolineando l’importanza della loro presenza per combattere gli stereotipi di genere
Uomini in educazione
Autore: Barbara Mapelli, Stefania Ulivieri Stiozzi (a cura di)
Prefazione di Carmen Leccardi
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 229
Prezzo: 16,00 €
ISBN: 9788888952178
Se si parla di uomini in educazione, si parla, soprattutto, di un’assenza, un assenza che non stupisce.
Le professioni educative appartengono a quell’area di lavori definiti lavori di cura e della cura se ne occupano le donne.
Si tratta ancora di una serie di stereotipi, di un problema di culture tradizionali che non corrispondono più alla realtà e alle necessità del nostro tempo.
Un problema culturale, come tale superabile, perché le culture, anche le più tenaci, si possono trasformare, adeguare alle nuove domande. Basta che queste domande si cominci finalmente a porsele. Domande serie, che chiedono lo sforzo di superare l’ovvio, il già dato, l’invisibilità delle evidenze.
Ed è urgente farlo perché le assenze maschili in educazione creano problemi gravi, soprattutto tra chi è più giovane e viene educato o educata in un mondo tutto femminile e cresce nella convinzione che a prendersi cura siano sempre e soltanto le donne, che gli uomini non sanno, possono o vogliono farlo e quindi si occupano di altro.
Con i contributi di:
Carmen Leccardi, Barbara Mapelli, Duccio Demetrio, Stefania Ulivieri Stiozzi, Sandro Bellassai, Stefano Ciccone, Elisabetta Ruspini, Alessio Miceli, Gianni Passavini, Alessio Cappellani, Mattia Codazzi, Manola Del Greco, Manuela Rossi, Fabio Arras, Vanina Barbieri, Michela Doronzo, Monica Marinoni, Alessandra Rigamonti, Andrea Marchesi, Salvatore Guida, Anna Comi, Stefano Pasta.