Questo libro parla delle inedite relazioni tra donne di età diverse; parla di amore e di sessualità e anche di violenza; di maternità e famiglie, scelte e vissuti in cui persistono elementi tradizionali e forme innovative
Sette vite come i gatti
Generazioni, pensieri e storie di donne nel contemporaneo
Autrice: Barbara Mapelli
Prefazione di Carmen Leccardi
Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 173
Prezzo: 16,00 €
ISBN: 9788888952109
Sette vite come i gatti si propone di offrire alla lettrice ed al lettore un quadro delle vite differenti delle donne italiane nell’ambito della contemporaneità: vite differenti rispetto a un passato non molto lontano, vite differenti anche nel presente, dove si intrecciano non solo diverse generazioni, ma culture, orientamenti, vincoli e scelte, in spazi di libertà che sono conquista recente e possono anche creare timori, disorientamenti, fatiche nuove.
Si parla in questo libro delle inedite relazioni tra donne di età diverse; si parla di amore e di sessualità e, necessariamente, anche di violenza; di maternità e famiglie, scelte e vissuti in cui persistono elementi tradizionali e forme innovative ormai accettate; del lavoro e dei lavori di cura; dei corpi delle donne e non solo di quelli in esposizione quotidiana; delle altre, che sono nostre vicine o abitano nelle nostre stesse case, di cui si prendono cura come dei nostri bambini e anziani e pure vengono così da lontano; dei temi, infine, della cittadinanza delle
donne, sempre discussa, sempre imperfetta e ancora in pericolo, mentre pone questioni fondanti il significato e il rinnovamento delle democrazie in cui viviamo.
AUTRICE
Barbara Mapelli da molti anni si occupa di educazione e culture di genere. E’ stata docente di Pedagogia delle differenze di genere presso l’Università di Milano Bicocca, facoltà di Scienze della Formazione. Oltre alla docenza si è occupata, collaborando con enti pubblici e privati, di progettazione, consulenza e realizzazione di ricerche, attività formative e di aggiornamento sui temi delle pari opportunità e delle culture di genere. Ha pubblicato numerosi volumi, articoli in riviste specializzate e saggi in testi collettivi.