La ricerca Re-inventare l’età matura come luogo di donne, dove ognuna ha trovato le parole per significare la propria vita nel momento di un transito di età così cruciale

Molti modi di essere uniche
Percorsi di scrittura di sé per re-inventare l’età matura

Autrice: Barbara Mapelli, Lucia Portis, Susanna Ronconi
Prefazione di Duccio Demetrio

Anno di pubblicazione: 2011

Pagine: 283

Prezzo: 16,00 €

ISBN: 9788888952130

ACQUISTA

I laboratori della ricerca Re-inventare l’età matura sono luoghi di donne, dove ognuna e tutte hanno (ri)trovato le parole per significare la propria vita nel momento di un transito di età così cruciale.
I gruppi della ricerca non solo hanno rispettato, ma in qualche modo hanno esaltato il ruolo forte che il metodo autobiografico assegna al gruppo o, con altre parole, al testimone di una narrazione. Hanno eletto a testimone-mondo l’altra, un’altra donna. L’apprendimento da sé, per ognuna, è avvenuto in un gruppotestimone-mondo di genere.
È questo lo sguardo che abbiamo voluto ricevere in risposta alle storie individuali, e su cui abbiamo puntato; questo il testimone che rendesse le storie narrate vive, leggibili, significative.

CURATRICI

Barbara Mapelli da molti anni si occupa di educazione e culture di genere. E’ stata docente di Pedagogia delle differenze di genere presso l’Università di Milano Bicocca, facoltà di Scienze della Formazione. Oltre alla docenza si è occupata, collaborando con enti pubblici e privati, di progettazione, consulenza e realizzazione di ricerche, attività formative e di aggiornamento sui temi delle pari opportunità e delle culture di genere. Ha pubblicato numerosi volumi, articoli in riviste specializzate e saggi in testi collettivi.

Lucia Portis, antropologa, formatrice e ricercatrice sociale, esperta in metodologie autobiografiche, è specializzata in percorsi formativi e ricerca sociale presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. È docente di Antropologia e Antropologia culturale presso l’Università di Torino.

Susanna Ronconi, formatrice, si occupa come libera professionista di formazione e supervisione metodologica nel campo del lavoro sociale. È Collaboratrice Scientifica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari con cui opera attivamente.

RECENSIONI